Patrizia Fazzi

Docente di lettere italiane e latine a riposo, poetessa e critico letterario

Laureata in Lettere con 110 e lode presso l’Università di Firenze, negli anni 1975-78 ha svolto attività di collaborazione didattica e scientifica presso la Cattedra di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea diretta da Giorgio Luti. Successivamente è stata Docente di Materie Letterarie e Latino negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore fino al 2007, presso il Liceo Linguistico “Vittoria Colonna” di Arezzo.

Nel novembre 2005 le è stato assegnato per la sua attività letteraria e culturale il Premio “Domina donna” dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo. È risultata prima classificata in numerosi premi letterari, tra cui il Premio “Maestrale – San Marco” 2002 – Marengo d’oro.

Ha pubblicato numerose raccolte di poesia fra cui Ci vestiremo di versi, Dal fondo dei fati (vincitore del “Fiorino d’argento” al “Premio Firenze” 2005 e del 1^ Premio “Tagete” 2006), La conchiglia dell’essere, Poesie per Piero della Francesca (Premio Speciale “A. Contini Bonacossi” Edizione 2007) e Il filo rosso – Segno e simbolo nell’arte di Giampaolo Talani, Poesie e note critiche.

Ha pubblicato anche Saggi critici sugli scritti e l’opera pittorica di Ottone Rosai per Critica letteraria, Nuova Antologia, e Atti dell’Accademia Petrarca di Arezzo. Nel 2011 ha pubblicato il libro "L'occhio dei Poeti" (Premio Speciale Firenze "Mario Conti" 2012). Nel 2014 è stata insignita dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.